Visto il problema alimentare cogente, pur senza arredo consono nel Centro Multifunzionale, si è dato Inizio al servizio di Progetto Nutrizione.
Il 20 ottobre 2016, con la partecipazione dei volontari ARDF in Madagascar e alla presenza del presidente Fokontany Edmond Felix autorità locale competente, è stato il giorno di apertura per la prima distribuzione gratuita di cibo agli 110 indigenti prioritari, cioè quelli che mangiano non piu’ di 3 / 4 volte alla settimana (scolari, anziani e bimbi piccoli) scelti e presentati dallo stesso presidente del Fokontany fra la popolazione di Andakana e frazioni limitrofe di quasi 6000 individui.
Per la gestione iniziale è stata decisa la distribuzione una volta la settimana, ogni giovedi, all’alternanza di 2 gruppi di 50/55 persone servite a chiamata personale, comunque si prevede di distribuire 4/5 volte la settimana entro 6/7 mesi . Si va un po’ per prova ed errore al momento, ma l’esperienza ci indicherà la via.
Al momento si valuta il costo medio mensile per commensale 3,52 euro.
L’utilità della cucina definitiva in mattoni, del sistema definitivo della distribuzione idrica e l’acquisto di alcune panche per la sala.
L’imminente stagione della pioggia e la situazione precaria dei commensali durante il consumo del pasto ci premono ad agire rapidamente alla ricerca di finanziamenti: