Distribuzione del molto gradito pranzo natalizio e dolciumi ai bisognosi festanti, inoltre è stata fatta una videochiamata col presidente da Andakana a Modena per gli auguri di un anno nuovo 2024 più sereno.
Siamo si, consapevoli dell’impegno gravoso che ci aspetta nel futuro ma, tutti assieme noi operatori e con gli aiuti di voi generosi benefattori, continueremo a non rimanere indifferenti ai bisogni, più fragili e meno fortunati di noi. Grazie di cuore
Evento particolare per il presidente di ARDF OdV e per i lavori di solidarietà portati avanti in Madagasikara ; l’evento è stato ampiamente divulgato da vari mezzi di comunicazione!! E rivediamo qui i suoi momenti “clou”: il discorso del Riconoscimento Speciale seguito dalla consegna dei relativi certificato e medaglia da parte dell’Alto Funzionario dello stato Malagasy all’Ambasciata – Roma il 25/06/2023. Tra le musiche trasmesse abbiamo ascoltato anche brani eseguiti dalla Polifonica di Tanà (richiesti dalla premiata).
L’Annuale Assemblea Ordinaria 2023 online, per l’approvazione del bilancio ; la condivisione delle varie notizie relative alle attività della ARDF OdV (Italia e Madgasikara), anche scambi di informazioni personali sulla relazione dei membri dell'associazione ed eventuali necessità, si è svolta in modo positivo e esaustivo.
La lotta contro la malnutrizione è uno dei progetti principali che realizziamo nella struttura di Andakana oltre all’assistenza sanitaria con medicinali di base. Seppure con difficoltà e ovvio mancanza di fondi, continuiamo a cercarne ovunque e con ogni mezzo per non fermarci davanti al bisogno di chi sono nella la povertà estrema (vedi anche aggiornamenti del World Food Programme - PAM del 7/04/2023).
"L’acqua è vita", un bene prezioso che continuiamo a distribuire gratuitamente nella struttura di Andakana, ai bisognosi e non ; facendo frequenti pulizie igieniche e manutenzioni del pozzo otteniamo l’acqua di quaità che forniamo.
davanti agli ochi di tutti noi, durante il 2022 non completamente uscito dalla pandemia, vediamo la situazione del mondo del volontariato e della solidarietà subire ulteriori difficoltà e brutto colpo da un lato per la guerra in Ucraina per cui il governo italiano ha sottratto fondi già stanziati su altri fronti di emergenza e di crisi umanitarie (vedi anche nota di Silvia Stilli portavoce AOI e riportata da Marco Sassi – VIM su B il 15/03/2022) e dall’altro la devastazione delle calamità naturali (Ciclone, inondazioni, siccità) e per ultimo e non meno importante la rabbia e la crescita di indifferenza e diffidenza della gente verso i problemi di solidarietà nel mondo. Sembra purtroppo che questa situazione andrà avanti ancora per un bel po’ di tempo.
Il Madagasikara e le sue povertà estreme come pure la ARDF OdV non sono sfuggiti a tale difficoltà e, malgrado gli sforzi fatti, queste difficoltà ci hanno costretti a ridurre le frequenze di forniture necessari ai nostrri bisognosi.
In questo periodo di festività, è’ stata riproposta la promozione natalizia di prodotti artigianali malagasy e il tris di spezie biologiche (curcuma, pepe rosa e pepe nera, curry). Vi ricodiamo che potete chiedere e riceverli per se stesso oppure per gli altri in qualsiasi momento e per qualsiasi occasione poiché sono sempre disponbili !! Quindi forza e contattateci per telefono al +393295872347 o per email diafanantenana@gmail.com.
Per gli auguri per le festività fine anno , un particolare pranzo di natale è stato offerto con grande gioia di piccoli e grandi a cui è seguito un festoso coro di auguri per un Sereno Anno nuovo 2023 e di ringraziamenti per i preziosi sostegni ricevuti.
Da settembre abbiamo ripreso la distribuzione gratuita di cibo caldo di acqua potabile, cure e medicinali di base ai bisognosi nel nostro centro anche se non ancora con le frequenze del passato che speriamo di poter fare appena possibile.
Notiamo un fatto positivo cioè, nonostante la povertà e la semplicità della gente di Andakana e dintorni l’istruzione è molto sentita perciò per salutare il rientro scolastico 2022 un pranzo di incoraggiamento è stato servito con grande gioia della scolaresca !!!
Modena:
Inizio maggio si è svolta da remoto l’Assemblea Ordinaria dei soci di ARDF OdV avente come ODG : discussione e approvazione del bilancio consuntivo, verifica attività svolta nel 2021, vari dibattiti e V & E.
Vi segnaliamo che abbiamo portati avanti per quasi l’intero anno 2022 i vari lavori relativi al RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore): aggiornamenti, rettifiche, inserimenti, formazioni, firme digitale, PEC ecc.. con la fattiva assistenza del CSV - Centro Servizi Volontariato (Modena e Ferrara) e malgrado questo fatto possiamo dire di aver messo moltissimo del nostro tempo per adeguarci a tale registrazione per niente facile.
Andakana (Madagasikara):
Il 26 giugno "la festa dell’indipendenza del Madagasikara" è stata festeggiata con un pranzo speciale e un gioioso girotondo tenendo ciascuno in mano (grandi e piccoli) le coloratissime lanternine chiamate "Arendrina".
In questo periodo seppure con fatica, sono stati forniti cibo caldo, acqua potabile e medicinali di base per alcuni bisognosi.
Modena:
Eseguiti i lavori di routine e di sensibilizzazione: corrispondenza di aggiornamenti vari sull’andamento di ARDF OdV, dichiarazioni dei redditi IRPEF 2022; sensibilizzazione per il 5x1000; preparazione dell’Assemblea Ordinaria 2022 ed altro.
Andakana (Madagasikara):
Eseguiti soprattutto lavori per problemi di sopravivenza contro:
Madagasikara, la grande isola rossa famosa anche per i suoi profumi e gusto delle sue varie spezie che abbiamo di nuovo offerto in deliziose confezioni natalizie da prendere per se oppure anche da regalare per le prossime festività. Siamo grati alle persone che vi hanno preso parte con generosità.
Inoltre vi segnaliamo che, in qualsiasi momento e per qualsiasi occasione potete chiedere e ricevere siano queste spezie che i prodotti artigianali – sciarpe di seta malagasy sempre disponibili, basta solo contattarci per telefono al numero +393295872347 o tramite email a diafanantenana@gmail.com.
A presto e Grazie !!!!!
Auguroni di Buon anno 2022 e grazie di cuore !!!!
I nostri bisognosi e ospiti nel centro di Andakana hanno gustato un particolare pranzo di natale con grande gioia di piccoli e grandi !!! Augurano a voi e ai vostri cari un Buon e Sereno anno nuovo 2022 e ringraziano per il vostro prezioso sostegno.
Nonostante le vari difficoltà che ARDF OdV, come tutti quelli del volontariato, sta attraversando,siamo felici di informare che da settembre abbiamo ripreso la distribuzione gratuita di cibo caldo nel nostro centro di Andakana. Speriamo di poter fornire con le frequenze del passato appena possibile e nell’attesa vi trasmettiamo la gratitudine dei nostri bisognosi per gli aiuti ricevuti da voi.
Alcune zone degli altipiani malagasy (compreso Andakana) sono infestate da pericolosi insetti parassiti (ordine di isotteri) che danneggiano divorando le parti in legno delle strutture. Nel nostro centro purtroppo dobbiamo combatterli sia dentro che fuori con prodotti adeguati e operazioni trimestrali di disinfestazione totale per anno.
La tempesta tropicale "Eloise" ha creato danni anche al nostro centro di Andakana con forte pioggia, trascinando fango e detriti vari, si è abbattuta sul recinto di sicurezza causandone il crollo di una parte (lato orientale). In aggiunta a questi danni creati dalla natura, dobbiamo subire anche quelli dall’essere umano, infatti il nostro vicino indo pakistano, sta accusando ARDF di sconfinamento nel suo terreno, minacciando di abbattere con la ruspa parte della costruzione nella nostra proprietà.
I nostri volontari e responsabili in loco stanno lavorando per risolvere i problemi. Il posto non deve essere lasciato insicuro e alla mercé di banditi armati che di recente hanno attaccato il villaggio di Andakana lasciando vittime e feriti. Ma uniti nella solidarietà, cerchiamo di portare avanti i lavori per i bisognosi di Andakana e dintorni.
L’Assemblea Ordinaria della associazione ARDF ODV (in seconda convocazione del 18 dicembre 2020 e in piena pandemia) fatta in collegamento “Online” si è svolta oltre ogni aspettativa.
Grazie ai soci collegati e quelli che hanno delegato. Il presidente verificatane la validità costituzionale, ha dichiarato aperta l’A.O.. Sono stati : verificati, svolti, discussi e approvati gli argomenti indicati nel ODG.
Malgrado l’insolita situazione, l’assemblea è stata ben partecipata; sono stati espressi: i complimenti e riconoscimenti per i lavori effettuati; delle critiche costruttive per migliorare nel futuro ed infine vari incoraggiamenti a continuare i progetti di solidarietà sensibilizzando sia per pubblicizzare ARDF ODV sia a scopo di raccolta fondi in vari modi possibili e secondo le nuove direttive degli E.T.S (Enti Terzi Settori).
Tuttavia essendo il sentimento che muove il suo agire “la solidarietà umanitaria” ARDF ODV riconosce che la sua operatività non dovrebbe avere limiti ne di tempo ne di spazio e questo fatto fa la differenza quindi, ARDF ODV si rende solidale e disponibile per i bisognosi ovunque siano.
Esauriti gli argomenti in OdG prima di scollegarsi i soci si sono scambiati i migliori auguri di buone feste, anche da parte dei bisognosi di Andakana, e un arrivederci alla prossima assemblea 2021.
La raccolta fondi per il natale 2020 ci ha ritrovati con l’attesa promozione di spezie malagasy bio e naturali: curcuma, pepe nero, pepe rosa, zenzero ed altro. Anche questa volta abbiamo riproposto le confezioni natalizie di “Tris di Spezie” molto apprezzate dai consumatori. Siamo felici di aver fornito prodotti validi e ricercati in cambio della generosa partecipazione e solidarietà ricevuta.
La collaborazione di tutte quelle persone che vi hanno preso parte ha fatto la differenza quindi vi siamo grati davvero.
Ma ricordate che anche in tempi diversi dal Natale, se qualcuno desidera ricevere di queste spezie ne sono disponibili quindi per averle contattateci per telefono nr. 3295872347 o per email: diafanantenana@gmail.com. Chiamate e saremo felici di accontentarvi.
Auguri e alla prossima !!!!!!!!
"Lodevole, veramente lodevole pensare di aiutare i piu’ deboli in questo periodo difficile". Ecco l’espressione con cui molti hanno definito l’iniziativa solidale di distribuzione di PPN fatta da ARDF ai suoi ospiti indigenti nel centro di Andakana ultimamente. Apprezziamo e ne siamo fieri ma nello stesso tempo, con umiltà pensiamo di aver fatto la cosa migliore.
Abbiamo dato via molte buste gialle contenenti: riso, fagioli, latte condensato, biscotti, sapone, e sale. Ai nostri ospiti indigenti che non potevano venire per ritirale per vari motivi (tropo anziani, disabili ecc..) i volontari di ARDF sono andati a consegnare a casa loro le loro parti.
Inoltre, durante quel giorno ha voluto onorare della sua presenza e a nome del Sindaco, il Segretario Generale del comune di Anosiala assieme al medico locale. Hanno ringraziato molto tutti quelli che fanno parte della ARDF in Madagasikara e in Italia: soci, volontari, donatori e tutte le persone di buona volontà per la grande solidarietà espressa: passata, presente e nel futuro.
Una delle Operazioni contro il coronavirus !!!!!
La nostra associazione ARDF, nel suo piccolo, ha preso parte alla lotta contro il coronavirus, nemico invisibile e fatale, distribuendo sapone ai nostri indigenti bisognosi di Andakana e come usarlo correttamente.
Il sapone, al contrario del gel disinfettante, è un prodotto sempre disponibile alla portata di tutti ma viene usato poco e male.
La distribuzione all’aria aperta è stata una buona occasione per spiegarli che cosa è questo coronavirus e come si deve comportare per : proteggersi, prevenire sia dentro che fuori casa, ovunque tra la gente.
Tenere fermi i bambini è stato un po’ faticoso (per gruppo di15/20 max) perchè spingevano tanto per paura di non prendere il loro prezioso pezzo di sapone. Seppur per breve tempo siamo felici di essere riusciti a trasmettere il buon messaggio.
I cambiamenti climatici, ora molto risentiti nel mondo, causano maggior drammaticità e disastri nei paesi poveri. Paradossalmente danno inondazioni da una parte e siccità dall’altra parte di un paese come il Madagasikara.
Andakana, dove ci troviamo, purtroppo non sfugge a tali fenomeni. Inizio anno 2020 abbiamo dovuto fare un grande lavoro di risanamento creando un canale di evacuazione attorno alla struttura per l’abbondante acqua piovana che non riusciva a fluire bene e stagnando, filtrava sotto terra inquinando l’acqua del nostro pozzo.
Il problema ora è risolto e, coronavirus permettendo, speriamo di poter riprendere molto presto i lavori di solidarietà nel nostro centro di Andakana.
Vi ricordate? Vi avevamo detto che anche per il Natale 2019 ci avremmo riprovato con le ottime spezie del Madagascar...
Ebbene anche questa volta, Fitahiana con grande capacità è riuscita a coinvolgere tante persone e a contribuire alla raccolta fondi per ARDF riproponendo confezioni natalizie di "Tris di spezie" Bio, naturali ma anche prodotti solidali, artigianali dal banchetto di ARDF. È stato fatto un ottimo lavoro di collaborazione che ha dato buonissimi risulatati.
Ringraziamo la promotrice e tutte quelle persone che vi hanno preso parte perché la loro solidarietà ha fatto la differenza. I nostri indigenti, beneficiari di tutto questo, vi saranno grati.
Allora possiamo dire: ci risentiamo al prossimo evento nel 2020!
L'Assemblea Straordinaria di ARDF del 13 Novembre 2019 si è svolta nel miglior modo possibile, grazie ai soci presenti e a quelli che hanno delegato (vedi lista a parte) in Via Gherardi 25, Modena. Si è potuto:
"In prima persona" un laboratorio organizzato dalla CSV (Centro Servizi Volontariato) dove sperimentare dalla testa ai piedi il tema della solidarietà con i giochi.
ARDF ha partecipato nelle "scarpe da tutto il mondo" - esponendo i sandali artigianali Made in Madagascar, come da seguenti splendidi immagini, in piazza Matteotti - Settembre 2019.
La sensibilizzazione condotta da Fitahiana Rakotobe per raccogliere fondi durante le festività del 2018 con le ottime spezie del Madagascar tra cui Curcuma, pepe nero, curry e pepe rosa, è stata molto apprezzata da tanti, tra soci, amici, colleghe, parenti e conoscenti a cui vanno i nostri profondi ringraziamenti.
Siamo lieti di informarvi che questo gradito e utile evento si ripeterà anche nel futuro, nell'attesa, contattateci per disponibilità!
Nel mese di Marzo 2018 abbiamo organizzato una "dolce giornata" in cui tutti, piccoli e grandi, hanno ricevuto in dono biscotti e cioccolatini. Doni così si ricevono di solito, se tutto va bene, solo durante i giorni di festa.
Guardate gli occhioni meravigliati dei bimbi e i timidi sorrisi degli adulti!