L'Assocazione Raharimalala Dia Fanantenana (A.R.D.F.) nasce dal desiderio di un gruppo di italo-malgasci di impegnarsi in un progetto di solidarietà (Cooperazione Internazionale) con l’OBIETTIVO di realizzare in Madagascar interventi durevoli, etici ed ecocompatibili di sostegno alle persone senza distinzione di età, sesso, religione, etnia e ideologia.
Nel 2011 il gruppo diventa allora fondatore di un'Associazione di Volontariato “Raharimalala dia Fanantenana” Onlus, dal 2012 iscritta al registro provinciale di Modena del Volontariato con Determinazione Nr.197 il 19/10/2012. Sceglie di iniziare la sua solidarietà umana nel settore della sanità e nel futuro in altri settori basilari come la nutrizione, l’istruzione e il reperimento idrico.
Dal 2019, l'Associazione ARDF diventa ODV (Organizzazione di Volontariato) e non piu’ Onlus secondo il D.Lgs. n. 117/2017.
Questo viaggio della speranza in Madagascar ha prodotto un beneficio reciproco: ha consentito ai fondatori di meditare sul proprio modo di vivere, così distante dalla realtà di quel popolo che, seppure povero, ha molto da insegnare in termini di solidarietà. La comunanza e lo scambio relazionale in Madagascar sono sanciti culturalmente e acquisiti come consuetudini, assumendo nel loro insieme il nome di “Fihavanana”.
Alla gente di Andakana e dei villaggi limitrofi il nostro viaggio ha dato la speranza di migliorare la vita futura.